Certo il nome non è il massimo, ma se lo guardate bene è molto esplicativo. IFTTT è infatti l’acronimo di "IF This Than That". E veramente non c’è modo migliore di spiegare il funzionamento di questo geniale servizio web che usare il suo stesso nome: “se succede questo fai quello”. Tutto qua.
Come automatizzare la tua vita digitale con IFTTT
In altre parole automatizza delle azioni sul web (ma non solo) secondo un criterio di causa ed effetto. Ad esempio: se le previsioni del tempo danno pioggia per domani inviami un’email, oppure ogni volta che creo un nuovo contatto sul telefono salvane una copia su un foglio di calcolo su Google Docs. Semplice no?
Ora voi vi chiederete quali possano essere queste cause e quali i possibili effetti? Ebbene, realmente di tutto: la lista dei servizi con cui IFTTT si può integrare è già lunghissima ma continua ad allungarsi. Per dare qualche numero, al momento i servizi supportati sono 232: si va dai più famosi social network, come Facebook, Twitter e Instagram, a servizi di utilità come Dropbox, Gmail, Google Calendar, siti di news, app e dispositivi per il fitness, strumenti di domotica, e potrei continuare, ma fate decisamente prima a scorrervi la lista.
La cosa più bella è che questi automatismi, che IFTTT chiama “applet”, sono pubblici e condivisibili. Per cui non dovrete neanche perdere tempo a crearle, potete semplicemente cercare nella lista degli applet creati dagli altri utenti per trovare quello più adatto a voi ed attivarlo con un click.
Alcuni degli applet più interessanti
La lista delle ricette disponibile è ovviamente infinita, senza contare che potete anche crearvene di nuove, a seconda delle vostre esigenze. Ne elenco qui 10 tra quelle più curiose ed interessanti per farvi capire le potenzialità di IFTTT.
- Aggiorna la foto profilo di Twitter ogni volta che cambi quella del profilo di Facebook
- Imposta la foto del giorno del sito della NASA come sfondo del tuo cellulare Android
- Inviami un’email se è prevista pioggia domani (pensavate scherzassi??)
- Salva su Dropbox le foto di Facebook dove vengo taggato
- Volete automatizzare il messaggio “mamma butta la pasta”? Non c’è problema, con questa ricetta invierete un messaggio ogni volta che vi allontanate da una posizione (ad esempio il lavoro)
- Dormito poco la scorsa notte? Impostate un reminder automatico su Google Calendar per ricordarvi di andare a letto prima oggi (* IFTTT è potente ma non onnipotente, per questa ricetta vi serve un Fitbit)
- Volete imparare cose nuove? Questa ricetta vi invierà un’email con l’articolo del giorno di Wikipedia ogni giorno!
- Fatevi odiare da tutti i vostri amici su Facebook, augurando il buongiorno con annessa temperatura minima e massima e ultim’ora dell’ANSA, tutti i santi giorni!
- Salva in automatico gli allegati alle vostre email su Google Drive
- Vi siete appassionati a IFTTT? Questa ricetta vi invierà ogni giorno via email una nuova ricetta da scoprire.