The Cide è stato il primo lavoro realizzato da Videns Pictures. Lo abbiamo definito “Comic 2.0”, perché chiamarlo semplicemente “fumetto” suonava realmente riduttivo. Volendone dare una definizione posso dire che si tratta di un’opera multimediale a episodi che si legge come un fumetto, ma si sfoglia sul browser. Le tavole, però, non sono disegnate, ma sono fotografie ampiamente lavorate in post produzione per conferire loro uno stile originale che richiami quello delle graphic novel. Per questo The Cide è stato “girato” come un film, sceneggiatura alla mano, in location reali, con attori in carne ed ossa. Ci sono voluti più di 60000 scatti e un paio di flash fusi per avere tutto il materiale necessario. Poi un numero infinito di ore di post produzione per editare e montare gli episodi. Animazioni flash, effetti sonori e una colonna sonora originale completano il quadro di un lavoro enorme.
Nonostante le critiche positive e un buon riscontro di lettori dei primi 5 episodi, al momento la lavorazione è ferma. L’ultimo episodio pubblicato risale a settembre del 2010.
Nel 2014 però, Videns Pictures ha cominciato a lavorare ad un progetto ancora più ambizioso, ovvero la realizzazione della serie televisiva di The Cide. L’impegno è stato finalmente premiato con la presentazione dell’episodio pilota il 16 novembre 2015 al Roma Fiction Fest.