Videns Pictures è nato come un collettivo di 6 persone, me compreso, amici prima di tutto, caratterizzate da competenze diverse, ma tutte unite dall’ambizione di poter creare prodotti multimediali innovativi e originali.
Il primo progetto di Videns Pictures è stato The Cide, un format assolutamente innovativo sia dal punto di vista della realizzazione che per le modalità di fruizione da parte degli utenti finali. L’esperienza di The Cide ci ha garantito la visibilità e la spinta necessarie per arrivare a siglare un accordo con Sony Music e Bideri SPA, nell’ambito della produzione dell’album Solo 2.0 di Marco Mengoni. Abbiamo quindi avuto la possibilità di realizzare un nuovo comic sulla scia di The Cide, con Marco come protagonista, che è stato inserito come contenuto extra dell’edizione limitata dell’album. Vista la buona riuscita del comic, ci sono stati poi commissionati diversi altri artwork e, soprattutto, parte degli on stage visuals per il successivo tour.
Dopo questa esperienza, Videns Pictures ha concentrato i propri sforzi nell’ambito della produzione di video e artwork, principalmente legati al mercato musicale, collaborando con nomi importanti come Beppe Servillo e Giorgia. La mia partecipazione è però andata diminuendo fino ad interrompersi ad inizio 2014.
Videns Pictures è però ancora viva e vegeta e grazie al contributo fondamentale di un nuovo membro (Silvia Nitrato Izzo) ha ripreso a lavorare attivamente su The Cide.